natura morta in blu

natura morta in blu

venerdì 26 marzo 2010

gelatina di frutta....





Qualche giorno fa, mi è venuta a trovare una mia amica, è una pasticcera, e quando ha visto il mio albero di limoni, mi ha detto: "ma perchè non fai la gelatina di limone?".
Mi ha detto come farla e, il giorno dopo ho deciso di cimentarmi, e sì sono una gran golosona!!!!
Care amiche vi dico che è buonissima ed è indicata soprattutto d'estate, perchè ha una sapore gradevolmente fresco!!!

Ingredienti e procedimento:
  • 200 g. di zucchero semolato
  • 10 cucchiai di succo di frutta (gusto a piacere)
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • 12 g. di gelatina in fogli
Ammorbidire i fogli di gelatina in una ciotola con dell'acqua fredda per dieci minuti.

Nel frattempo, versare in un pentolino lo zucchero, il succo di limone, il succo di frutta e portare a bollore a fiamma moderata; fare sobbollire per cinque minuti, quindi togliere dal fuoco, lasciare riposare un paio di minuti e unirvi la gelatina precedentemente sgocciolata e ben strizzata, mescolando il tutto fino al completo scioglimento, ottenendo cosi' una miscela liquida ed omogenea.

Versare il composto con un cucchiaio in uno stampo in silicone o in una ciotola di vetro e, tenerlo in frigorifero per 24 ore, fino a quando la gelatina si sarà rassodate.
Poi l'ho decorata con qualche fogliolina fresca di menta.....

4 commenti:

  1. grazie carissima degli auguri per Sara,un bacione e buona domenica!!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao AnnaMaria!!!
    Finalmente sono riuscita a raggiungere il tuo Bellissimo Blog!!
    Grazie per le tue parole dolcissime!!!
    Che buona la gelatina di limone!!!
    Grazie per la ricetta!!!
    un bacione
    a presto

    Daniela Dream Shabby Chic Milano

    RispondiElimina
  3. Grazie per questa ricettina...la provero' senz'altro per l'estate che arrivera'!!!
    Buon fine settimana,
    Mela.

    RispondiElimina
  4. In Inghilterra si chiama jelly e vendono i pannetti da sciogliere in acqua io la mangio fin dalla tenera età e cioè fin da quando abitaco ai confini della scozia ed ogni tanto la faccio ancora anzi...in frigo ho un contenitore con l'ultima parte di gelatina ai frutti di bosco ma per ovvi motivi ho usato lo sciroppo per farla e viene buonissima ugualmente. Sciolgo la gelatina in 300ml di acqua ed aggiungo lo sciroppo circa 150 ml ed una volta raffreddato metto in frigo. Certocon il succo della frutta fresca è molto più buono ma a volte lo preparo anche così...baci Morena

    Ps.comunque mi hai fatto venire l'acquolina in bocca.......senza dubbio era squisita!!!!!!!!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails